PIANETA SCUOLA
Indovina chi viene a scuola: i ragazzi del 'Salvemini' incontrano la Compagnia d’Arte dinamica AlfaZTL
L'attività proposta dal Teatro pubblico Pugliese ha coinvolto i ragazzi del gruppo BUDDING GRAPHS del grafica e Comunicazione dell'ITET 'Salvemini' di Fasano
Fasano - Un cast di eccezione, ieri, giovedì 22 aprile, ha fatto incursione nell'aula virtuale della III Q grafica e Comunicazione dell'ITET “Salvemini” di Fasano.
La Compagnia d'Arte dinamica AlfaZTL, con il coreografo Vito Alfarano e il danzatore Francesco Biasi, gli attori Michele Savoia e David Marzì, la sceneggiatrice e regista Teresa Cecere e Titti Dilorenzo, in qualità di referente del Teatro Pubblico Pugliese, hanno incontrato i ragazzi del gruppo BUDDING GRAPHS per il progetto/concorso “Indovina chi viene a Scuola”.
Titti Di Lorenzo ha da subito inquadrato l'attività proposta dal Teatro Pubblico Pugliese. È stato messo a disposizione di studenti e insegnanti un prezioso patrimonio culturale e teatrale nato dalla collaborazione con compagnie professionali e creato nell'ambito della rassegna “Indovina chi viene a Cena”, con una playlist dei video di tutti gli spettacoli registrati in streaming nei teatri dei vari comuni coinvolti nell'iniziativa.
Il format nato da una idea di Giulia Delli Santi, con la regia Televisiva di Brunella Filì, ha imposto a tutte le compagnie coinvolte, la narrazione di un episodio di storia locale intorno ad un tavolo. In tutte le performance la prima inquadratura evidenziava la platea vuota per sottolineare la drammaticità del momento storico in corso, con i teatri di Puglia senza spettatori.
“LA SCAMICIATA – L'INVASIONE DEI TURCHI DEL 1678 TRA PASSATO E PRESENTE” è lo spettacolo portato in scena dalla Compagnia d'Arte dinamica AlfaZTL e scelto nell'ambito della rassegna dai ragazzi de Salvemini proprio per la tematica affrontata. L'evento, infatti, è stato analizzato innanzitutto dal punto di vista storico e poi ha portato alla visione dello spettacolo, alla sua analisi fino alla scrittura di una recensione e, a sua volta, alla realizzazione di una videorecensione. Proprio per acquisire maggiori informazioni e conoscere i dettagli organizzativi e drammaturgici che hanno portato alla realizzazione della performance teatrale è stato organizzato l'incontro con il cast.
Tutti gli illustri ospiti hanno interagito con i ragazzi in maniera simpatica e coinvolgente, immergendoli nel percorso creativo e artistico. La pluralità dei linguaggi utilizzati nello spettacolo, dalla musica al canto, dalla danza alla recitazione per raccontare comunque un fatto storico attraverso l'uso delle fonti, il ricorso allo schema della commedia, alle performance coreografiche e alla logica del talk televisivo, ha particolarmente colpito i ragazzi, avvicinandoli alla maggiore consapevolezza del linguaggio teatrale.
L'ipotesi drammaturgica dello spettacolo - Cosa spinge l'essere umano a resistere? – ha consentito una dinamicità diacronica e sincronica dei fatti narrati. Fasanesi di oggi e di ieri si sono incontrati, nella finzione scenica, nelle logiche degli eventi di quel fatto storico e del secolo di riferimento e hanno ipotizzato perfino una risposta al dramma della nostra contemporaneità.
Il dirigente scolastico dell'istituto, prof.ssa Marella Convertino, ha ringraziato tutti i convenuti e sottolineato la forte empatia suscitata da ciascuno di loro con i ragazzi durante l'incontro, in un momento non semplice per la scuola italiana.
Non resta che attendere la videorecensione dello spettacolo “LA SCAMICIATA – L'INVASIONE DEI TURCHI DEL 1678 TRA PASSATO E PRESENTE” da parte dei BUDDING GRAPHS.
di Redazione
23/04/2021 alle 05:46:17
Galleria di immagini: Indovina chi viene a scuola: i ragazzi del 'Salvemini' incontrano la Compagnia d’Arte dinamica AlfaZTL
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela